Sentenza CTP Milano 2070/2017 - agevolazioni tremonti ambientale fotovoltaico

COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE MILANO
SENTENZA 2070/2017

Con la pronuncia in esame, la società cliente, patrocinata dall'Avv. Sorrentino, ha ottenuto l'annullamento totale di un avviso di accertamento con il quale l'Agenzia delle Entrate pretendeva di disconoscere l'agevolazione fiscale prevista dalla c.d. legge Tremonti Ambientale, che permetteva la detassazione di una quota dei costi sostenuti per gli investimenti a ridotto impatto ambientale.
La somma oggetto di recupero nell'anno fiscale era pari a circa 20.000 euro, ma la detassazione complessiva che la società è riuscita a salvaguardare grazie all'intervento legale è superiore ad 1.000.000 di Euro.
E' stato accertato in giudizio il diritto di emendare la dichiarazione fiscale nell'ipotesi di errori meramente formali, nonchè l'incertezza legislativa che ha caratterizzato la disciplina di vantaggio "Tremonti ambientale", e ancora è stata dimostrata la corretta quantificazione dei sovra costi ambientali e la possibilità di fruire del beneficio anche in caso di vendita dell'energia auto prodotta con pannelli fotovoltaici.